Pino Daniele, per il suo compleanno esce “Sciò Live 40th”

Pino Daniele, per il suo compleanno esce “Sciò Live 40th”

In occasione del compleanno di Pino Daniele, oggi avrebbe compiuto 69anni, l’etichetta Warner Music Italy festeggia il Nero a Metà con la pubblicazione di un remaster di “Sciò Live” il primo album dal vivo registrato durante i concerti tra il 1982 e il 1984.

Disponibile in digitale da venerdì 22 marzo in vinile in edizione limitata “SCIÒ LIVE – 40th ANNIVERSARY ALBUM”. Il cofanetto, a cura di Fondazione Pino Daniele Ets, contiene un doppio vinile nero con la versione rimasterizzata 2017 dell’album originale “SCIÒ LIVE”, un vinile 12” bianco con 4 bonus track inedite tratte dal concerto del 14 settembre 1984 a Roma, un poster con foto inedite dell’artista scattate dai suoi storici fotografi, Giovanni Canitano e Luciano Viti, e un ironico ed iconico sticker sagomato in puro stile “napoletano”.

Grazie al lavoro di rimasterizzazione delle tracce audio estratte dai nastri analogici e digitali originali dell’epoca, è stato possibile donare una nuova vita sonora a 4 brani live incisi più di 40 anni fa e di migliorarne il suono senza stravolgerne l’essenza. Il progetto è stato realizzato con la supervisione artistica di Fabrizio Bianco per Fondazione Pino Daniele Ets.

Lavorare sulle tracce inedite di Sciò Live – dichiara Fabrizio Bianco – è stata oltre che un’emozione l’ulteriore conferma, se mai ce ne fosse stato bisogno, di trovarsi di fronte ad un gigante, una macchina perfetta per fare musica e trasferire emozioni che raramente ritroviamo nella produzione della musica odierna sempre più massificata e rinchiusa in suoni di plastica usa e getta. Niente è stato artefatto da editing digitale, l’intonazione il timing e l’intenzione di Pino e la sua generosa Superband ci ricordano che la musica è una cosa seria e solo chi la pratica e coltiva con dedizione riesce a raggiungere tali livelli d’espressione“.

Questa la tracklist di “SCIÒ LIVE – 40th ANNIVERSARY ALBUM”:

“SCIÒ LIVE ORIGINALE 1984”

  • LP1 – Lato A: “CHILLO È NU BUONO GUAGLIONE”, “HAVE YOU SEEN MY SHOES”, “VIENTO ‘E TERRA” e “IO VIVO COME TE”.
  • LP1 – Lato B: “TARUMBÒ”, “TUTTA N’ATA STORIA”, “CHI TENE ‘O MARE” e “MO BASTA (Parte I)”.
  • LP2 – Lato A: “TERRA MIA”, “LAZZARI FELICI”, “CE STA CHI CE PENZA”, “SUITE: Appocundria/Puttesse essere allero/Je sto vicino a te” e “QUANNO CHIOVE”.
  • LP2 – Lato B: “MUSICA MUSICA”, “YES I KNOW MY WAY”, “MO BASTA (Parte II)” e “NAPULE È”.

“SCIÒ LIVE – 40th ANNIVERSARY ALBUM”

  • Lato A: “CHE TE NE FOTTE” e “MA CHE HO”.
  • Lato B: “IO CI SARÒ” (in coda la versione chitarristica alla Pino Daniele di “O’Sole Mio”) e “DISPERAZIONE”.

Il Pino Daniele Day entra nel vivo con un evento a NAPOLI presso la sede del SUM – Stati Uniti Del Mondo (via Depretis, 130) edificio che dal 2016 ospita anche l’installazione museale permanente “Pino Daniele Alive”. L’evento dalle ore 16.45 vede Luca De Gennaro e Mixo in dialogo per ricordare Pino Daniele e la sua musica. Il talk è impreziosito dagli interventi di artisti, produttori e ospiti che racconteranno ricordi personali e aneddoti legati all’indimenticabile artista partenopeo.
Il Pino Daniele Day è un’occasione per scoprire come le nuove generazioni di artisti e produttori trovino ispirazione in Pino Daniele e come oggi vengano interpretati i suoi brani. Anche il pubblico presente in sala è invitato a condividere emozioni, ricordi e riflessioni.
Ad arricchire il talk, alcuni momenti live in versione unplugged realizzati da tre giovani cantautrici emergenti promosse dalla Fondazione Pino Daniele Ets e che hanno frequentato i corsi di alta formazione AFAM del Conservatorio “G. Verdi” di Milano: Alessandra Tumolillo (Napoli), Greta Bragoni (Domodossola, in provincia di Verbano-Cusio-Ossola) e Rosita Brucoli (Ruvo di Puglia, in provincia di Bari).

Redazione

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Read Also x