Sanremo 2024, al fianco di Amadeus lo showman Fiorello, e non solo

Sanremo 2024, al fianco di Amadeus lo showman Fiorello, e non solo

Come annunciato già nella scorsa edizione Fiorello sarà affiancherà Amadeus durante le cinque serate. Nelle corso delle prime quattro serata farà il “mattatore” dalla platea dove dialognerà ed improvviserà andando quasi “a braccio”, come suo solito mentre a ad affiancare Amadeus dal palco saranno quattro diversi artisti. Nella quinta, ed ultima serata di sabato, “Papa Amadeus V” sarà supportato, per la quasi totalità della serata, da Fiorello che inscenerà veri mini show.

Ma vediamo come si articoleranno le cinque serate.

Nella prima serata si esibiranno tutti i 30 artisti in gara, ciascuno con il proprio brano, votati dalla giuria della Sala stampa, TV e web. Al termine delle votazioni verrà stilata una classifica provvisoria dei 30 artisti in gara, dove verranno annunciate le prime dieci posizioni.
Il co-conduttore sarà Marco Mengoni che canterà anche il suo brano, ovviamnete non in gara, “Due vite”
Gli ospiti saranno Tedua, in collegamento dalla Costa Smeralda, e Lazza, in collegamento dal Suzuki Stage di Piazza Colombo.

Nella seconda serata si esibiranno 15 dei 30 artisti con il proprio brano in gara, votati dalla giuria delle radio (50%) e dal pubblico a casa tramite televoto (50%). Al termine delle votazioni sarà stilata una classifica provvisoria dei 15 artisti in gara, dove verranno annunciate le prime cinque posizioni.
La co-conduttrice sarà Giorgia che canterà anche il suo successo, dal Sanremo 1994, “E Poi”
Gli ospiti saranno Giovanni Allevi, Bob Sinclair, in collegamento dalla Costa Smeralda, e Rosa Chemical, in collegamento dal Suzuki Stage di Piazza Colombo.

Nella terza serata si esibiranno i restanti 15 dei 30 artisti con il proprio brano in gara, votati dalla giuria delle radio (50%) e dal pubblico a casa tramite televoto (50%). Al termine delle votazioni sarà stilata una classifica provvisoria degli altri 15 artisti in gara, dove verranno annunciate le prime cinque posizioni.
La co-conduttrice sarà Teresa Mannino che si inserirà anche con dei propri monologhi.
Gli ospiti saranno Bresh, in collegamento dalla Costa Smeralda, Paola e Chiara, in collegamento dal Suzuki Stage di Piazza Colombo, Russell Crowe ed Eros Ramazzotti che canterà il suo successo, dal Sanremo 1984, “Terra promessa”.

La quarta serata è dedicata alle cover: i 30 artisti si esibiranno con un pezzo da loro scelto, sia italiano che internazionale. Le esibizioni saranno votate dalla giuria della sala stampa, TV e web (33%), dalla giuria della radio (33%) e dal pubblico a casa tramite televoto (34%). Come l’anno precedente, durante la serata tutti gli artisti solisti dovranno necessariamente farsi accompagnare da ospiti italiani o stranieri. Al termine delle votazioni verrà stilata una classifica provvisoria dei 30 artisti in gara che è stata sommata a quella delle serate precedenti, dove verranno annunciate le prime dieci posizioni.
La co-conduttrice sarà Lorella Cuccarini che si esibirà in alcuni mini show.
Gli ospiti saranno, Gigi D’Agostino, in collegamento dalla Costa Smeralda e Arisa, in collegamento dal Suzuki Stage di Piazza Colombo.

La quinta, ed ultima serata, vedrà sul palco nuovamente i 30 artisti, ciascuno con il rispettivo brano in gara, votati dal pubblico a casa tramite televoto. Al termine delle votazioni sarà stilata la classifica finale, determinata dalla media tra le percentuali della serata finale e quelle delle serate precedenti, che stabilirà la classifica definitiva dalla trentesima alla sesta posizione. Dopo l’azzeramento dei voti precedenti per i primi cinque classificati, essi si esibiranno nuovamente e saranno votati dalla Giuria della Sala Stampa (33%), dalla Giuria delle Radio (33%) e dal pubblico a casa tramite Televoto (34%). La somma dei voti di tutte le tre componenti decreterà infine la canzone vincitrice del Festival.
Il co-conduttore sarà Fiorello che, oltre a presentare, “disturberà” la conduzione di Amadeus oltre che cimentarsi in alcuni mini show.
Gli ospiti saranno Roberto Bolle, Tedua, in collegamento dalla Costa Smeralda, Tananai, in collegamento dal Suzuki Stage di Piazza Colombo, e Gigliola Cinquetti che canterà il suo successo, dal Sanremo 1964, “Non ho l’età”.

Redazione

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Read Also x