Maratona Beatles per ricordare Ernesto Assante, giornalista e storico conduttore radiofonico di StereoNotte

Per la prima volta, il 5 ottobre all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma, si terrà una maratona di ascolto integrale dell’opera dei Beatles. Dalle ore 14.00 alle 22.00 per ben 8 ore verranno riprodotti in ordine cronologico tutti i 210 brani della band. Una maratona senza precedenti: l’opera completa dei Beatles, dal primo singolo “Love Me Do” fino a “The End”, brano conclusivo di “Abbey Road”. Un vero e proprio rito collettivo, gratuito e aperto al pubblico, che potrà entrare e uscire liberamente durante la giornata. Nel corso della maratona, condotta e curata da Gino Castaldo, si intervalleranno alcuni ospiti, che offriranno riflessioni, aneddoti e chiavi di lettura per arricchire l’esperienza.

Gino Castaldo ed Ernesto Assante

L’ideatore, Gino Castaldo, collega ed amico di Ernesto Assante prematuramente scomparso a cui è dedicata la serata, ha detto: “Sono molto felice di annunciare una meravigliosa follia: il 5 ottobre alle ore 14 all’Auditorium Parco della Musica partirà una maratona di ascolto di tutta l’opera dei Beatles in ordine cronologico, da Love me do a The end per circa 8 ore. Ovviamente è dedicata a Ernesto, anche ricordando che il 5 ottobre del 2012 andammo a Liverpool in torpedone con un gruppo di simpatici e appassionati beatlesiani per celebrare i 50 anni du Love me do che era l’ inizio della più appassionante avventura della cultura pop del Novecento. Domenica 5 ottobre ripartiremo da lì “with a little help from my friends” … @thebeatles.” ha dichiarato Gino Castaldo.

Ernesto Assante è stato fra i i primi conduttori della storica trasmissione radiofonica di Radio Rai “Stereonotte” dal 1983 al 1987, un appuntamento cruciale per la storia della radio musicale italiana. Ha successivamente intrapreso la carriera giornalistica, sempre nel campo musicale, approdando al quotidiano La Repubblica divenendo uno dei più influenti critici musicali. Con Gino Castaldo, collega prima ed amico fraterno poi, ha intrapreso un percorso di incontri e lezioni chiamati “Lezioni di Rock – Viaggio al centro della musica”, un progetto culturale che esplorava la storia del rock attraverso le storie dei suoi protagonisti. Ernesto Assante, è prematuramente mancato nel 2024.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More Articles & Posts