Claudio Baglioni, nel 40° esce “La Vita è Adesso, Il Sogno è Sempre”

Claudio Baglioni, nel 40° esce “La Vita è Adesso, Il Sogno è Sempre”

Pubblicato l’8 giugno 1985, l’album “La Vita è Adesso” di Claudio Baglioni compie quarant’anni.
Un album che ha segnato un’epoca di musica e di costume, incarnando i giorni e le speranze degli anni Ottanta. Il suo successo ineguagliato lo rende ancora oggi il disco più venduto di sempre nel nostro Paese. Un unicum della storia della musica italiana non solo in termini di record di vendite – 4 milioni e mezzo di copie fisiche – ma anche di numero di settimane in classifica, con la permanenza in vetta per 27 settimane consecutive e la presenza ininterrotta per oltre un anno nelle prime posizioni.
Per festeggiare l’importante ricorrenza Claudio Baglioni ha deciso di dare vita ad un progetto discografico, uno editoriale e uno dal vivo anticipato da un concerto evento in anteprima.

A partire da domani, venerdì 6 giugno, sarà disponibile un doppio vinile in confezione gatefold e 4 diversi formati, in cd e in digitale in Dolby Atmos – un remake de “La Vita è Adesso, Il Sogno è Sempre” che reinterpreta, con sonorità e stili attuali, undici brani senza tradirne l’essenza originale e il senso artistico. Ogni traccia è stata risuonata e cantata in studio dal vivo, con arrangiamenti rinnovati e con la presenza contemporanea di tutti i musicisti e i cantanti in sala come a creare un filo narrativo diretto tra il progetto di allora e l’idea di oggi.

Questa nuova edizione è stata realizzata da Claudio Baglioni insieme a una formazione di 21 musicisti e coristi presso i Forum Studios di Roma, gli studi di registrazione italiani più importanti in termini di acustica e di patrimonio musicale che, fin dalla loro nascita nel 1970, hanno accolto artisti di grande fama sia nazionale sia internazionale, lasciando un’impronta indelebile nella storia della discografia.

L’album “La Vita è Adesso, Il Sogno è Sempre” sarà disponibile in doppio vinile nei seguenti 4 formati e in cd:

  • Doppio LP nero 180 gr numerato con booklet di 16 pagine
  • Doppio LP nero 180 gr con booklet inserito nei cofanetti super deluxe in edizione limitata (1000 pezzi)
  • Doppio LP bordeaux 140 gr con booklet di 16 pagine
  • Doppio LP verde 40 gr con booklet di 16 pagine
  • CD con booklet di 20 pagine

La tracklist del progetto discografico è composta dalle 10 tracce dell’album del 1985 e dal brano inedito “Il Sogno è Sempre”, che non è solo un sottotitolo, ma rappresenta nel suo testo integrale, musicato successivamente, il messaggio universale secondo cui i sogni non muoiono mai. La scelta di realizzare il pezzo con un’orchestra sinfonica – l’Orchestra Italiana del Cinema – e un coro lirico – il Coro Giuseppe Verdi – intende classicizzarlo in un inno all’ideale, alla speranza, all’avvenire, valorizzandone ulteriormente il significato e mantenendone viva la sua essenza.

Tracklist “La Vita è Adesso, Il Sogno è Sempre”

1) Un nuovo giorno o un giorno nuovo
2) L’amico e domani
3) Uomini persi
4) La vita è adesso
5) Tutto il calcio minuto per minuto
6) Andiamo a casa
7) Amori in corso
8) E adesso la pubblicità
9) Un treno per dove
10) Notte di note, note di notte
11) Il sogno è sempre

Questa ricorrenza unica sarà coronata nel 2026 da un’esperienza musicale dal vivo che permetterà agli spettatori di viverne e rinnovarne, ora come allora, le emozioni. Da fine giugno a metà settembre le 40 date che saranno prossimamente rese note.

Anteprima del tour, ovviamente, a Lampedusa che sarà un evento unico ed esclusivo per celebrare dal vivo il progetto, in un luogo di grande importanza nella vita e nella carriera di Claudio Baglioni.
Sul palco dell’anteprima di Lampedusa e delle tappe del 2026 del “GrandTour”, Claudio Baglioni – accompagnato dall’intera formazione di 21 musicisti e coristi, che ha registrato, insieme in studio, la nuova edizione de “La Vita è Adesso, Il Sogno è Sempre” – interpreterà, per la prima volta, l’album nella sua interezza, unitamente all’esecuzione dei più grandi successi che hanno costellato i suoi 60 anni di carriera, pietra miliare della cultura popolare italiana. Un ritorno live dall’eccezionale valore, a distanza di oltre 15 anni dall’ultima tournée di Claudio Baglioni nelle incantevoli location outdoor del nostro Paese.

wp_1314526

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Read Also x